Docenti

FORTI LORETTA

Nata a Romagnano (TN) il 21 luglio 1949 risiedo a Monticelli d’Ongina (PC) Via Busacca n.1 e allevatrice di Samoiedo da oltre venti anni, di Border collie e Istruttore Cinofilo, oltre che Addestratore riconosciuto ENCI dal 2011.

Nel maggio 1998 rende operativo il Centro Cinofilo Happy Days a Monticelli d'Ongina in provincia di Piacenza.

Per completare la mia formazione di Educatore ho ritenuto importante partecipare nel febbraio del 1998 ad uno Stage relativo alle Tecniche Comportamentali con Peter Lewis sempre presso il Centro Cinofilo del Biancospino.

Dal 27 aprile al 2 maggio 1998 ho conseguito il titolo di Istruttore Cinofilo presso il Centro Cinofilo del Biancospino con un corso tenuto da Luca Rossi. Ho poi rivolto le mie attenzioni allo sport dell'Agility seguendo due trainer di specializzazione, uno nel marzo 1998 con Massimo Perla e un altro nel giugno dello stesso anno il cui Istruttore era Paolo Esposito.

Nel maggio 1998 sono riuscita a rendere operativo il Centro Cinofilo Happy Days a Monticelli d'Ongina in provincia di Piacenza, dove ho potuto cominciare a mettere in pratica tutto quello che avevo imparato fino ad allora.

Durante lo svolgimento della mia attività, e in base alle esperienze fatte (compresi due anni di pratica presso il Centro Cinofilo Cangrande di Verona) ho sentito il bisogno di approfondire le mie conoscenze e, nel dicembre 1998, ho partecipato ad un seminario relativo al linguaggio SMAF tenuto dal docente Roger Abrantes.

Nel gennaio 1999 mi sono recata a Teramo, dove presso l'IZSAM, corrispondente per l'Italia della Delta Society, ho seguito un corso di formazione dal titolo "Introduzione alle Attività e Terapie assistite con animali", ottenendo ottimi risultati e conseguendo la certificazione come coppia Pet -Partners con la mia cagnolina Tiffany: con tale certificazione siamo autorizzate a lavorare presso strutture sanitarie e istituti scolastici.

Il 6 e 7 maggio 2000 ho avuto il privilegio di partecipare allo stage “Oltre l’Addestramento” tenutosi presso la Scuola del Biancospino dal ben noto David Appleby, comportamentista insegnante presso l’Università di Southampton in Inghilterra.

Comportamentalista e pet therapista, oltre che istruttore ENCI con esperienza ventennale.

 

DOTT. MASSIMO FLORIS

Med Vet, Perugia

Laureatosi in Medicina Veterinaria nel 1989 presso l’università degli studi di Perugia, professore a contratto nel dipartimento di Produzioni Animali dell’ Università degli studi di Perugia Medicina Veterinaria (zootecnia e cinognostica applicata), dal 2000 al 2009, consulente per l’allevamento della Guardia di Finanza per 8 anni dal 1993 al 2000, membro del comitato tecnico nazionale ENCI per cani da utilità e difesa e mondioring, esperto giudice ENCI utilità e difesa, membro del comitato tecnico e referente scientifico S.A.S, società nazionale del Pastore tedesco, presidente e fondatore dell’associazione Ghismo onlus che alleva e prepara cani da assistenza e pet therapy dal 2000 al 2015. Direttore sanitario e proprietario della Clinica Euroveterinaria e direttore sanitario del rifugio oasi parco dell’ENPA di Perugia. Veterinario della trasmissione Buona Domenica su Canale 5, Mediaset, dal 2001 al 2005; ospite, di recente , come esperto alla trasmissione Matrix.

Direttore e consulente tecnico della scuola X center school Martino Martinelli di Perugia, riconosciuta Enci vedi www.xceterschool.it

Relatore in vari convegni Scivac, Amnvi, Enci in materia di allenamento del cane sportivo. Autore corso master per addestratori cinofili ENCI centro di formazione Deagostini e relatore più volte a corsi di formazione UCIS per cani da soccorso della Protezione Civile.

Ha partecipato con 3 cani diversi a 11 campionati del mondo di utility F.C.I. portando l’Italia nel 2007, 2010 sul podio, più alto risultato mondiale svolto da un italiano e da un medico veterinario, per ben 3 volte e premiato nel 2011 dal ministro Sottosegretario del Ministero della Salute On. Martini.

 

TUZZI  ANAELA

nata a Gorizia il 09 dicembre 1962. Residente a Corno di Rosazzo (ud) in via 1° maggio, 5/b. 

Nel 1973 ho partecipato alla mia prima gara e poi ho continuato a gareggiare fino ad oggi.  Ho condotto tutti cani allevati e preparati da me, seguendo tutta la carriera agonistica  dalla classe avviamento alla classe C , SCHH3, IPO3, OBEDIENCE (cani di razza pastore tedesco, boxer, rieserschnauzer, malinois).

I cani da me preparati (N.15) e presentati in prove di Utilità e difesa dalla classe Avviamento alla classe C, SCHH3, IPO 3, FH,  OBEDIENCE sono:

(Sutka Jeranorska, Erica di Valdemone, Saimon, Cello vd Buhel Haide, Condor, Susi dell’Alta Quercia, Rakkio, Ilconan del Natisone, Cliff zum Saalestrand, Eika del Biancone, Parsifal del Biancone, Vento della Zattera, Jorge Betkin Dvor, Gunther, Aragorn). Ho diretto e seguito diversi corsi nei campi di addestramento, regionali e nazionali. Ho gareggiato in 153 prove nazionali e internazionali in Italia e all’estero, 3 Campionati europei FCI e 2 Campionati del mondo WUSV, 10 Campionati SAS italiani. Ho ottenuto un titolo di Campione lavoro ENCI e un titolo di Campione sociale SAS. Dal 2003 ho iniziato a gareggiare anche in prove di OBEDIENCE. Continuo tutt’ora a preparare i miei cani per le competizioni sportive e collaboro con gruppi cinofili per la preparazione di cani , conduttori e allievi giudici. SONO GIUDICE ESPERTA ENCI PER PROVE DI UTILITÀ E DIFESA E DI OBEDIENCE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE. Ho giudicato circa 300 prove nazionali ed internazionali. Abilitata a valutare varie razze canine per i test caratteriali. SONO ISTRUTTRICE CINOFILA ENCI (sez.1 : addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport).

 

 

DOTT. BAIAMONTE ROSOLINO

2011 Laureato con punteggio di 98 in Tecnologie delle produzioni zootecniche e sicurezza degli alimenti (Medicina Veterinaria-Parma)

2011 Responsabile Acquisti e Redattore del Disciplinare per l'azienda "Ingrosso Carni Baiamonte Giacomo" (Attività in Corso)

2011 Alimentarista e Formulista per Cortal Extrasoy SPA (fine rapporto)2013

Consulente Alimentarista per Farmapet SNC (Attività in Corso)

Agente Tecnico Commerciale per Farmina Russo Mangimi (attività in corso)

 

 

MARIANO SESSA

Mariano Sessa nato a Vico Equense il 21.12.1975 e residente in Sorrento (NA) – Via San Valerio n. 8

Diploma di educatore cinofilo presso la Scuola Cinofila Il Biancospino di Casteggio (PV) nel 1997;

2 Stage di utilità e difesa con il docente Roberto Donnini della scuola Maschera di Ferro Torino ottobre 1998;

Stage agility con il docente Massimo Perla

Stage di retriever con il docente Diego del Soldato;

Diploma di istruttore cinofilo presso Il Biancospino nell’anno 2010 con la Dott.ssa Diane Frank;

Stage di pet therapy presso il Centro Cinofilo Happy Days con il docente Dott.ssa Renata Fossati “l’amore degli animali in aiuto all’uomo “ novembre 2009;

Qualificato dal centro cinofilo Il Biancospino quale Istruttore Purina;

Stage di psicologia canina (tutto sulla psicologia del cane) con il docente Joel De Hasse ottobre 2010;

Lavorato presso il centro di Ippoterapia come pet therapista con il cane labrador di nome Thea

Lavorato presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli reparto pediatria con il cane di razza bassotto di nome Briciola;

Docente a nn. 2 corsi educatore cinofilo presso il Centro cinofilo Happy Days in materia di utilità e difesa

Collaborato con l’unità cinofila della guardia di finanza dell’aeroporto di Capo di Chino in qualità di figurante, ricerca stupefacenti e prova di attacco;

Socio fondatore della Lega del cane sezione penisola sorrentina e responsabile rieducazione e recupero dei cani in stallo in attesa di affido 2013

Organizzatore delle seguenti manifestazioni svoltesi nella penisola sorrentina: gennaio 2015 esposizione canina amatoriale maratona a 6 zampe “passeggiata con fido nella terra delle sirene” – 26 aprile 1 maggio 2015 week end dog (approcio educazione base del cane) – 2010 2011 nn. 4 week end dog educazione del cane a Napoli

Marzo 2015 docente del corso per la formazione volontari cinofili “Ti presento… il cane” n. 4 incontri

Ha costituito nel 2015 a Sorrento l’associazione cinofila Centro Cinofilo Teari

 

 

DOTT.SSA RENATA FOSSATI

Laureata in Pedagogia ad Indirizzo Psicologico, presso l'Università di Verona, con una Tesi sulle Attività e Terapie Assistite con Animali (AAA/T) in Ambito Evolutivo.

Specializzazione in psicologia del disegno

Consulente, Formatore  e Progettista nel  campo delle Attività e Terapie Assistite con Animali.

Consulente esterna per la Formazione dell’Università di Verona, dipartimento di psicologia, proff. Paolo Inghilleri. Dal 2002 al 2005

Dal 2004 al 2007 l’azienda  Renata Fossati  è stata riconosciuta come sede di tirocinio per l’UNIVERSITA’ DI VERONA, Cattedra di Psicologia Evolutiva e Psicologia Sociale.

Consulente esterna per la Selezione e la  Formazione del  MINISTERO di GRAZIA e GIUSTIZIA -  Reparto di Polizia Penitenziaria – Settore Cinofilo- Roma – Asti  .dal 2005 al 2012

CORSI  ECM in qualità di docente  formatore . 19 Crediti Formativi in 2 gg, per le maggiori figure mediche ed educative, dal 2005 al 2013.

CINOFILIA

Allevatrice di cani Samoiedo dal 1978 -  affisso ENCI "del Corno Bianco" . Ho prodotto numerose cucciolate ottenendo 13 campioni di bellezza di cui 1 mondiale e 1 europeo.

Giudice Internazionale di Bellezza  ENCI- FCI per la razza Samoiedo.

Fondatrice e Presidente del GISS – Gruppo It. Specializzato Samoiedo dal 1991 al 2005

Fondatrice e coordinatrice della rivista trimestrale tecnico scientifica "Samoiedo" -aut. Tribunale di Brescia n. 22/1987 del 17 giugno 1987-  sino al 2005.

Specializzazione in  Metodologie Didattiche  ed  Attuative  U.S.A. K-9 s J.H Spflg. MN. ,inerenti i Nuovi Sistemi  d’Addestramento dei Cani Antidroga e Antiesplosivo .

Educatore cinofilo, formazione presso  “Il Biancospino”

Nel 2007 viene incarica dall’ENCI Ente Nazionale Cinofilia Italiana- come valutatore e selezionatore per l’Albo degli addestratori cinofili, settore Pet Therapy

Da maggio 2008 collabora con L’ENCI per la redazione  della rivista I Nostri Cani ed responsabile delle pagine dedicate alla Pet Therapy e al Junior Club.

 

 

DOTT.SSA FRANCESCA MAINARDI

Nata a Cremona il07 luglio 1965

Laure in medicina veterinaria di Parma

Direttore Sanitario e proprietaria della clinica veterinaria Mainardi Francesca.

Formatore per il corso teorico pratico per i proprietari dei cani “Il Patentino” è stata docente per i corsi di Educatore Cinfilo organizzati presso il Centro Cinofilo Happy Days asd per le parti relative ad igiene e salute del cane, controllo e prevenzione delle zoonosi, protocolli vaccinali, parassitosi.

 

 

DOTT.SSA LAURA OZELLA

Nata a Torino il 9 novembre 1973

Laurea in Medicina  Veterinaria  presso la Facoltà  di Medicina di Torino

Tesi di laboratorio dal titolo: “Esperienze sulla diagnostica sierologica  a  partire  da  un  estratto  di  tessuto  polmonare”, svolta  presso  il  Dipartimento  di  Produzioni  Animali, Epidemiologia ed Ecologia settore Parassitologia.

Diploma di Master Universitario  di II° Livello in “Clinica delle malattie  comportamentali  del  cane  e  del  gatto”  presso  la Facoltà  di Medicina  Veterinaria  di Torino  ed il Centro  Studi della Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da compagnia (SCIVAC) di Cremona, con votazione 110/110.

Tesi dal titolo: “Effetti dell'interazione uomo-animale sul benessere  dei cani ospitati  da lungo tempo  presso  il Canile Rifugio del Comune di Torino”.

Laurea    Magistrale    in    “Evoluzione    del    Comportamento dell'Animale e dell'Uomo” presso la Facoltà di Scienze Matematiche  Fisiche  e Naturali  dell'Università  di Torino,  con votazione 110/110 con lode e menzione.

Medico Veterinario  Comportamentalista  referente  per i casi di Medicina Comportamentale del cane e del gatto e Vice-Presidente  del centro  di addestramento  per cani “Club Cinofilo  Cani Sciolti”, Chieri (TO).

Valutatore  e preparatore  delle  unità  cane-conduttore    per  le Attività  Assistite  dell'Animale  (AAA)  presso  il Convitto Principessa   Felicita   di  Savoia   di  Torino   nell’ambito   di  un progetto  riabilitativo  per  anziani  in  collaborazione  con  l'ASL TO1.

Iscrizione  all'Albo  dei  Consulenti  Tecnici  del  Giudice  (C.T.U.) presso   il   Tribunale   Ordinario   di   Torino,   con   la   speciale competenza  in  “Medicina  Comportamentale   del  cane  e  del gatto”.

Iscrizione  all'Albo  dei  Periti  presso  il  Tribunale  Ordinario  di Torino,  con  la  speciale  competenza  in  “Medicina Comportamentale del cane e del gatto”.