Cos'è la pet therapy

La Pet Therapy è un intervento terapeutico mirato in cui un animale dotato di caratteristiche specifiche fa parte integrante del processo terapeutico. Scopo della Pet Therapy è il miglioramento del funzionamento fisico, sociale, emozionale e cognitivo del soggetto.

Le Attività Assistite con Animali (AAA) e le Terapie Assistite con Animali (TAA) costituiscono pratiche di medicina non convenzionale in costante ascesa rivolto a pazienti che presentano disagi di vario genere e grado. Le Attività Assistite con Animali sono indicate nei casi in cui la necessità è quella di rendere più lieve la permanenza di una persona, giovane o anziana che sia, indipendentemente dalle sue condizioni fisiche o mentali, in una struttura nella quale si trova momentaneamente o definitivamente ospite.


E' noto che la semplice compagnia di un animale può influire positivamente sulla vita dell'uomo e contribuire a migliorarne la qualit? soprattutto durante il recupero di certe patologie comportamentali motorie e psicofisiche. La presenza di un "fedele amico" può quindi portare sollievo a persone che soffrono, sono sole o non riescono a comunicare con il mondo esterno. Si tratta di animali "speciali" accompagnati da operatori specializzati in grado di controllare il proprio compagno e scegliere quali tecniche di interazione utilizzare per mettere il paziente nella situazione di massima libertà e capacità di interagire nei confronti dell'animale.


Clicca sulle foto per vederne una versione ingrandita

 

{gallery}pettherapy/:172:129:0:0{/gallery}