Progetti svolti e in atto

Border CollieI Progetto
Nell'anno scolastico 2000/2001 ho effettuato interventi di AAA/T con risultati positivi presso la Scuola Statale Elementare "A.Manzoni" di Cremona e la Scuola Statale Materna "Agazzi" di Cremona.

II Progetto
A partire da ottobre 2003 ho contribuito alla realizzazione del progetto di lavoro di AAA/TAA denominato "Progetto Penelope" presso una struttura per anziani della provincia di Piacenza. Il progetto ? stato posto in essere al fine di offrire un'opportunit? di svago e di benessere psicofisico agli ospiti della residenza, attraverso un programma di visite controllate ad opera di un "Pet Partners", ovvero di una persona accompagnata da un cane.
Il programma intende sollecitare, negli ospiti, l'interazione uomo - animale per favorire la crescita di alcuni benefici tra cui:

  • Curiosità e interesse per l'attività svolta con un cane;
  • Sviluppo di reciproca fiducia, aprendo, attraverso la presenza del cane, un canale di comunicazione alternativo, sia tra gli ospiti che tra il personale medico e infermieristico;
  • Attivazione della memoria remota attraverso il dialogo sul cane;
  • Sviluppo dell'aspettativa;
  • Favorire il rilassamento;
  • Miglioramento delle capacità motorie e riabilitazione.

Sono stati effettuati interventi sia di AAA che di TAA ottenendo rilevanti risultati anche su soggetti con problematiche derivanti da ictus o con gravi stati ansiosi. Si è avuto, attraverso lo svolgimento di TAA un miglioramento delle capacità motorie e dell'umore, è infatti aumentata la voglia di lavorare e migliorare se stessi. Per quanto attiene le AAA, sono stati invece raggiunti ottimi livelli con la maggior parte degli ospiti selezionati, con una riduzione degli stati ansiosi, aumento dell'interazione degli stessi tra di loro e con il personale della struttura, oltre ad una riduzione notevole del Wondering nei casi più gravi di ansietà.